MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA

Ristorante italiani nel mondo

La certificazione che riconosce i veri “ambasciatori” del gusto italiano nel mondo

La nostra mission è difendere e proteggere la cucina italiana da adulterazioni e falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità.

Marchio Ospitalità Italiana è un riconoscimento fondato nel 1997 da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e dalle Camere di Commercio italiane, che negli anni 2000 è stato esteso anche alla ristorazione italiana all’estero. Il Marchio rappresenta un supporto importante per il consumatore finale nella selezione dei ristoranti di vera e autentica cucina italiana.


Si tratta di una certificazione volontaria e rinnovabile annualmente, rivolta a tutti quei ristoranti italiani presenti in Francia che possono garantire il rispetto di specifici standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana secondo un rigido Disciplinare tecnico che definisce 10 regole imprescindibili: 

  1. Identità e distintività
  2. Accoglienza
  3. Mise en place
  4. Cucina
  5. Menu
  6. Proposta gastronomica
  7. Carta dei vini
  8. Olio extravergine d’oliva
  9. Esperienza e competenza
  10. Prodotti DOP e IGP

La prestigiosa certificazione viene assegnata dopo un attento processo di valutazione e selezione, il quale vede il susseguirsi di più fasi e il coinvolgimento di vari gruppi di esperti.

La Camera di Commercio Italiana si occupa di dare informazioni sulle modalità di assegnazione del marchio, di sollecitare e raccogliere le candidature dei ristoranti ed effettuare i sopralluoghi ispettivi.

La valutazione dei requisiti avviene mediante interviste, verifica delle modalità operative impiegate per lo svolgimento delle attività, verifiche ispettive nelle diverse aree del ristorante per il rilascio ed il mantenimento del marchio. Successivamente, un Comitato di valutazione – composto da esperti rappresentanti di Ministeri, Associazioni ed Enti italiani con competenza sul settore agroalimentare, dopo aver accertato il rispetto dei requisiti di qualità, rilascia il marchio “Ospitalità Italiana, Ristoranti Italiani nel Mondo”.

Durante tutto l’anno la Camera promuove e coinvolge i ristoranti italiani certificati in Francia in eventi di promozione e degustazione dedicati all’identificazione del vero prodotto italiano, come accade nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Scopri l’elenco dei Ristoranti Italiani con marchio Ospitalità Italiana in Francia

Sei un ristoratore e sei interessato ad
ottenere il Marchio di qualità?


Eventi Ospitalità Italiana nel Mondo

Un pasto tutto italiano per chi combatte il coronavirus

Con il patrocinio della CCIL, il meglio della ristorazione italiana scende in campo in Francia al fianco di medici ed infermieri impegnati nella battaglia contro il Covi̇d-19, perché la #cucina è una questione di cuore!

Rugby e buon cibo italiano

Grande giornata di sport e amicizia italo-francese, sabato 7 dicembre, per la partita di rugby tra la squadra del LOU Rugby e quella del Benetton Rugby.