Convention Digitale di Assocamerestero

Si terrà venerdì 20 novembre la Convention Digitale delle Camere di Commercio Italiane all’estero organizzata da Assocamerestero in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e Pro Brixia.

Sono 160 le imprese bresciane iscritte all’iniziativa – la maggior parte delle quali attive nei settori manifatturiero, siderurgico, metalmeccanico, automotive e della componentistica, ma anche tessile, vitivinicolo ed agro-alimentare – con un programma suddiviso in approfondimenti dedicati a mercati di 22 Paesi nel mondo.

Il dibattito sarà incentrato sulle opportunità di business e di internazionalizzazione di impresa per le PMI bresciane, sulle nuove geografie dell’export nell’attuale contesto di evoluzione degli equilibri geoeconomici, con focus sulle specificità dei singoli Paesi. 

I 22 Paesi protagonisti della Convention digitale sono stati individuati mediante un’indagine condotta da Pro Brixia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia, a conclusione della quale le nazioni di maggior interesse strategico per l’export delle PMI bresciane sono risultate essere Stati Uniti, Australia e Germania. Mentre nel continente europeo l’attenzione del tessuto imprenditoriale bresciano riguarda la prospezione dei mercati di Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Svezia, Olanda, Polonia.

Le CCIE, in virtù della loro natura di associazioni private di imprenditori, detengono un forte legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali e sono pertanto in grado di favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la promozione del Made in Italy all’estero. Per questo l’appuntamento rappresenta un’occasione di formazione e approfondimento a 360° gradi sulle opportunità di business e un’anticipazione della Convention che si svolgerà, in presenza, nell’autunno del 2021 a Brescia e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Assocamerestero e delle 81 Camere di Commercio Italiane all’estero diffuse nel mondo in 58 Paesi.

Fonte Assocamerestero