Authentic Italian Table: A tavola con Dante

In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la CCIF Lione organizza il 14 giugno 2021 l’Authentic Italian Table “A tavola con Dante”, un evento dedicato alle tipicità gastronomiche della Regione Toscana.

La location scelta per l’occasione è il prestigioso ristorante Cour des Loges, nel quartiere rinascimentale del Vieu Lyon, luogo di residenza delle principali famiglie di banchieri e commercianti fiorentini stabilitisi a Lione nel XV secolo..

Durante la serata verrà presentata una selezione di aziende artigiane toscane del settore alimentare, con degustazione dei loro prodotti durante la cena preparata da una nota chef fiorentina e due rinomati chef lionesi. L’iniziativa ha anche lo scopo di promuovere gli itinerari turistici culturali ed enogastronomici delle principali città toscane.

A causa dell’attuale situazione sanitaria legata al Covid-19 la partecipazione è esclusivamente su invito, con numero di posti limitato.

Scoprite qui i protagonisti dell’evento

Anthony Bonnet, giovane chef lionese, inizia la sua carriera lavorando nelle cucine di Jean Brouilly, chef stellato a Tarare, e poi al fianco di Philippe Gauvreau, chef a due stelle de La Rotonde a Tassin-la-Demi-Lune . Nel 2004, a soli 25 anni, prende le redini del prestigioso ristorante Les Loges a Lione. Nel 2007 viene nominato “Giovane Chef di talento da Gault e Millau d’Or e nel 2012 ottiene la sua prima stella Michelin.

www.courdesloges.com

Uno dei migliori chef italiani di Lione, Antonello Cabras è un autodidatta appassionato, sorridente e dinamico. Appena si entra nel suo ristorante, si viene accolti da indimenticabili sapori e colori italiani, esaltati dalle numerose esperienze di Lello all’estero.
Il suo detto, che condividiamo al 100%, è “La vita è troppo corta per mangiare male…”

www.lello.fr

Marcella Ansaldo è una famosa chef toscana. Nata all’Isola del Giglio, ha studiato cucina presso l’Istituto Alberghiero di Rosignano e in seguito ha aperto il suo ristorante dove ha lavorato per 11 anni. Nel 2010 ha fondato a Firenze la prestigiosa Accademia di cucina Gigliocooking.

www.gigliocooking.com

LE AZIENDE ITALIANE

Azienda del Colle

Azienda Fabianelli  

Azienda Masoni       

Caseificio Busti       

Il Castello  Sonnino

Macelleria Belli       

Sapori  di Toscana  

In collaborazione con