Camere di Commercio Italiane all’Estero
Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (C.C.I.E.) sono associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano in base alla legge del 1.7.1970, n. 518 e parte integrante degli Sportelli Italia all’estero (L. 56 del 31/03/2005). Esse sono nate e si sono sviluppate tradizionalmente nei luoghi di maggiore presenza italiana nel mondo, ma anche nei Paesi a forte attrattività commerciale.
La rete conta 76 Camere presenti in 50 paesi in tutto il mondo. Le imprese associate alla rete delle Camere sono 24 mila. Di queste, circa il 70% sono aziende locali interessate all’interscambio con l’Italia. Annualmente i contatti di business sviluppati dall’intero sistema delle C.C.I.E. sono oltre 270 mila.
Alle Camere si rivolgono le imprese, i professionisti, le Camere di Commercio, i consorzi export, le associazioni imprenditoriali, le fiere, le realtà locali e le istituzioni, sia italiane sia dei paesi dove esse risiedono.
La missione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero é quella di realizzare iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione d’informazione e comunicazione.
Esse favoriscono le relazioni economiche tra Italia e mondo, promuovendo i rapporti di business tra operatori economici, con azioni dirette a :
Agevolare l’introduzione delle aziende italiane sui mercati;
Promuovere accordi di collaborazione fra aziende;
Svolgere attività di lobbying e di comunicazione presso le autorità istituzionali e commerciali locali;
Individuare know-how specialistici e professionali attraverso i propri associati e i consulenti locali;
Diffondere tra le imprese italiane le opportunità di investimenti all’estero;
Sviluppare progetti mirati con soggetti italiani sul marketing territoriale e sull’attrazione di investimenti esteri in Italia;
Realizzare progetti nel settore del turismo, sia per incrementare le presenze estere in Italia, sia per diffondere opportunità d’investimento nei Paesi ove le CCIE operano;
Promuovere lo sviluppo di collaborazioni nel settore della distribuzione, del franchising, e del commercio elettronico;
Svolgere ogni altra attività (di tipo sociale, informativo e culturale) al fine di creare un contesto favorevole al business italiano sui mercati locali.
Proporre sulla base delle vostre esigenze e dei vostri obbiettivi, tenuto conto dell’importanza della comunicazione in un contesto internazionale, diversi tipi d’interpretariato e traduzione.
Alla migliore conoscenza delle C.C.I.E. e della loro azione sui mercati internazionali contribuiscono ogni anno le Convention mondiali che si svolgono in differenti città italiane.
ASSOCAMERESTERO:
L’ASSOCIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO
Assocamerestero (www.assocamerestero.it) é l’associazione delle Camere di Commercio Italiane nel mondo, nata per valorizzare e sviluppare le attività delle Camere diffondendo interesse e conoscenza sulla rete delle CCIE e sulle sue peculiarità presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali.
Assocamerestero svolge una costante azione a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, rappresentando le esigenze e le potenzialità delle CCIE.
L’Associazione:
Rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle CCIE;
Ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;
Sintetizza le esperienze ed il know-how acquisito dai diversi “nodi”;
Promuove e diffonde programmi e progetti in una logica di rete;
Promuove e diffonde un’aggiornata cultura informatica;
Svolge azioni di comunicazione verso i media italiani, le istituzioni, le imprese;
Promuove ed eroga formazione manageriale;
Assiste i promotori di nuove Camere all’estero;
Svolge attività di networking con gli altri sistemi camerali bi-nazionali europei.
I principali prodotti ed i servizi di Assocamerestero:
Attività di assistenza e di supporto alle CCIE;
Attività d’informazione e di comunicazione;
Iniziative progettuali.